Riconoscimento hardware
PCI Vendor and Device Lists
Può capitare che dopo una formattazione, Windows non riconosca qualche periferica. Quale driver inserire se nemmeno il sistema operativo riconosce la periferica? Niente paura il sistema è semplice, con calma vediamo di farlo passo passo.
Andate su proprietà del computer (si accede premendo tasto windows + pausa ) –> hardware –> gestione periferiche.
Nella lista delle periferiche individuate quella che non viene riconosciuta (spesso c’è un punto esclamativo giallo), col pulsante destro del mouse cliccate e scegliete proprietà.
Da qui spostatevi sulla linguetta dettagli. Qui potrete leggere l’identificativo della periferica che sarà simile a questa stringa “PCI\VEN_1039&DEV_7013&CC_0703” a noi interessa le stringe VEN ed DEV, VEN è il codice del venditore del componente e DEV è il numero identificativo del device.
In rete esiste un database dei dispositivi PCI all’indirizzo http://www.pcidatabase.com basta inserire campi corrispondenti i numeri che avete trovato prima e troverete tutte le info del caso della vostra periferica sconosciuta.
Periferiche USB
Per le periferiche USB il sito non funziona perchè ha in database solo periferiche PCI, usate lo stesso metodo, estraete gli id e poi fate una ricerca con google.