Profilo utente su Windows 7 danneggiato
Importante:
è possibile che Windows non legga il profilo utente correttamente, ad esempio, se il software antivirus sta analizzando il computer mentre si tenta di effettuare l’accesso. Prima di seguire il metodo riportato di seguito, provare a riavviare il computer e accedere nuovamente al proprio account per risolvere il problema.
Se il riavvio del computer non risolve il problema, attenersi alla procedura elencata nei metodi riportati di seguito.
Nota è necessario accedere all’account amministratore per correggere il profilo utente o copiare i dati in un nuovo account. Prima di avviare la correzione del problema, accedere a Windows utilizzando un altro account con autorizzazioni di amministrazione o avviare il sistema in modalità provvisoria per accedere con l’account amministratore predefinito.
Metodo 1: Correzione del profilo account utente
Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
Importante In questa sezione, metodo o attività, viene spiegato come modificare il Registro di sistema. Un’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Attenersi, quindi, scrupolosamente alla procedura indicata. Per una maggiore sicurezza, eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. In questo modo, in caso di problemi sarà possibile ripristinare il registro. P
>> Fare clic sul pulsante Start
>> Nell’area Inizia ricerca (Windows Vista) o in Cerca programmi e file (Windows 7), digitare regedit, quindi premereInvio.
>> Se il controllo dell’account utente (UAC) lo richiede, fare clic suContinua (Windows Vista) o su Sì (Windows 7).
>> Nell’editor del Registro di sistema, andare a:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList
>> Nel riquadro di sinistra, cercare il nome della cartella che inizia con S-1-5 (chiave SID) seguito da un numero lungo. Fare clic su ogni cartella e individuare ProfileImagePath nel riquadro di destra. Infine, fare doppio clic per controllare che sia il profilo dell’account utente con l’errore.
>> Se nel computer sono presenti due cartelle che iniziano con S-1-5 seguite dagli stessi numeri lunghi ed uno finisce con .bak, modificare la cartella .bak in una normale. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
— Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella senza .bak e scegliere Rinomina. Aggiungere quindi.ba alla fine del nome della cartella.
— Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella con .bak e scegliere Rinomina. Rimuovere .bak alla fine del nome della cartella.
— Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella con .ba e scegliere Rinomina. Quindi modificare .ba in .bak alla fine del nome della cartella.
>> Se nel computer è presente solo una cartella che inizia con S-1-5 seguita da numeri lunghi e finisce con .bak, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rinomina. Quindi rimuovere .bak alla fine del nome della cartella.
>> Nel riquadro di destra, scegliere la cartella senza .bak, fare doppio clic su RefCount e digitare 0, quindi scegliere OK.
>> Nel riquadro di destra, scegliere la cartella senza .bak, fare doppio clic su Stato e digitare 0, quindi scegliere OK.
>> Chiudere l’editor del Registro di sistema.
>> Riavviare il computer.
>> Accedere nuovamente al computer con il proprio account.
Metodo 2: Accedere a Windows e copiare i dati in un nuovo account
Creare un nuovo account e copiare i dati dal vecchio al nuovo account. Per informazioni su questa procedura, visitare uno dei seguenti siti Web Microsoft:
Windows 7
Correggere un profilo utente corrotto (Windows 7)
Windows Vista
Correggere un profilo utente corrotto (Windows Vista)
Metodo 3: Eliminare l’errore SID e creare un nuovo profilo
Per eliminare l’errore SID creare un nuovo profilo, attenersi alla procedura riportata di seguito:
>> Eliminare l’errore SID.
Per risolvere il problema in maniera automatica, andare alla sezione “Correzione automatica“. Per risolvere il problema autonomamente, accedere alla sezione “Correzione manuale“.
Correzione automatica
Per risolvere il problema in maniera automatica, fare clic sul collegamento Correggi problema. Fare clic, quindi, su Esegui nella finestra di dialogo Download file e seguire le istruzioni della procedura guidata.
Risolvere il problema
Microsoft Fix it 50446
Nota Questa procedura guidata potrebbe essere disponibile solo in inglese. La correzione automatica, tuttavia, funziona anche per le versioni di Windows in altre lingue.
Nota Se il problema non si verifica sul computer utilizzato ma su un altro computer, è possibile salvare la correzione automatica su un’unità flash o su un CD ed eseguirla sul computer che presenta il problema.
Correzione manuale
ImportanteIn questa sezione, il metodo o l’attività include la procedura che illustra come modificare il Registro di sistema. Una modifica errata del Registro di sistema, tuttavia, potrebbe causare gravi problemi. Per tale motivo, attenersi scrupolosamente alla procedura indicata. Per maggiore sicurezza, eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. In questo modo, sarà possibile ripristinare il Registro di sistema in caso di problemi. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
322756 Esecuzione del backup e del ripristino del Registro di sistema in Windows
Per risolvere il problema autonomamente, attenersi alla seguente procedura:
>> Eliminare il profilo utilizzando la finestra di dialogo delle proprietà del computer A tal fine, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer, quindi scegliere Proprietà.
- Fare clic su Modifica impostazioni.
- Nella finestra di dialogo Proprietà del sistema, scegliere la scheda Avanzate.
- In Profili utente, scegliere Impostazioni.
- Nella finestra di dialogo Profili utente, selezionare il profilo da eliminare e fare clic su Elimina, quindi fare clic su OK.
>> Fare clic su Start
, digitare regedit nella casella Avvia ricerca, quindi premere INVIO.
>> Individuare ed espandere la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList
>> Fare clic con il pulsante destro del mouse sul SID da rimuovere, quindi scegliere Elimina.
Accedere al computer e creare un nuovo profilo.