tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

BilugCMS

IL BILUGCMS

Il Content Management System (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di un sito internet e dei contenuti senza necessità di scrivere una riga di Html e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PhP) o progettare un apposito Database.

Tecnicamente il BilugCMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: l'area di amministrazione, che si occupa di organizzare e supervisionare la produzione del contenuto, dove gli utenti possono realizzare fisicamente modifiche, aggiornamenti ed inserimenti e la sezione dei visitatori/navigatori i quali non possiedono alcun privilegio di modifica inserimento o variazione dei contenuti ma possono solamente visitare il sito.

Il BilugCMS nasce per coloro che vogliono essere padroni del loro sito e vogliono tenerlo costantemente aggiornato. Grazie a questo sistema si può mantenere "vivo" il proprio sito web senza conoscere nessun tipo di codice di programmazione ma tramite il menù di gestione dei contenuti semplice ed intuitivo, grazie al quale potrete facilmente modificare ogni contenuto di ogni singola pagina avendo così un sito costantemente aggiornato.

LA STORIA DEL CMS

Federico Villa, ideatore del BilugCMS e leader del team di sviluppo, spiega come è nato e come si è evoluto questo software:

«Il BilugCMS nasce dalle ceneri di un progetto per un sito dinamico (php + mysql) di divulgazione scientifica (chiamato progetto Divulga) sviluppato in seno ad un corso di qualifica da me frequentato nel 2005. E' la prima versione del BilugCMS.

La seconda versione si ha quando, assieme a Daigor Landi, abbiamo inserito delle funzioni aggiuntive rispetto a quello che era il progetto originario.

Terza versione, ottenuta grazie alla collaborazione di un team costituitosi per migliorare ed aggiungere altre funzioni al BilugCMS.

Membri del team: Federico Villa, Daigor Landi, Alessio Loro Piana e Nicolo' Lucia;

Nella terza versione si ha la gestione completa con i CSS dell'aspetto grafico, l'introduzione di nuove funzionalità come le gallerie di immagini, i sondaggi, i feed rss, la gestione degli eventi, backup del database, gestione dei permessi, etc...

Fondamentale per lo sviluppo è stato un altro corso di formazione da me tenuto come docente a CittàStudi, in cui ho insegnato agli allievi ad installare e configurare un server con Ubuntu e poi ho insegnato a programmare con strumenti opensource per sviluppare in php e mysql. E' da lì che nasce la collaborazione con Alessio Loro Piana, il più dotato degli studenti del mio corso.

Intenti: creare un sito dinamico di facile utilizzo per tutti quanti per la diffusione della conoscenza (non solo in ambito informatico), in modo libero.»

SVILUPPO

Proseguendo negli anni con i corsi a CittàStudi, mi è stato possibile portare avanti lo sviluppo del progetto, grazie all'aiuto dei miei allievi più dotati.

Ecco quindi che siamo arrivati alla quarta release, con l'introduzione del modulo e-commerce, dei multi menù, dei bottoni Social Network e tanti altri nuovi moduli.

In questo periodo c'è da sottolineare la collaborazione con Riccardo Menarbin (corso Web 2010) e Mirko Camarda (corso Web 2011). 

 

Assieme a Mirko Camarda si ha anche un restyling grafico dell'intero progetto e l'introduzione di nuove ed importanti caratteristiche:

possibilità di gestire il sito in multilingue;

rewriting url degli indirizzi del sito;

miglioramento di tutto il codice per posizionamento SEO;

gestione dei temi/template;

miglioramento dell'installazione.

 

Qui sotto il link alla pagina ufficiale del progetto:

Gmail

Immagini random

VARIE

Social Network