tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

Windows XP - cartella condivisa, impossibile accedere alla rete per memoria insufficiente

Windows Guide e Trucchi

News Inserita Il 21/04/2013 da Federico Villa

Ecco la soluzione ad un problema di accesso a file e cartelle condivise in rete per Windows XP, apparentemente dovuto ad una mancanza di autorizzazione, causato invece da una non corretta impostazione del parametro IRPStackSize nel registro di sistema.

IL PROBLEMA

Impostata la condivisione delle cartelle desiderate all’interno della nostra rete locale, tutto sembra in ordine ma dai computer della rete quando tentiamo di accedervi riceviamo un errore:

Impossibile accedere a [cartella in rete]. L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l’amministratore del server.
Memoria insufficiente nel server per eseguire il comando

Nella segnalazione dell’errore Windows ci porta fuori strada, parlandoci di autorizzazioni mancanti. Se leggiamo con attenzione si parla anche di memoria insufficiente nel server. Se proviamo ad esempio a navigare le risorse di rete sul computer che presenta il problema di condivisione, potremmo constatare che lo stesso non è in grado di accedere alle proprie risorse condivise, riportando lo stesso errore.

Il problema è dovuto al valore troppo basso nel registro di sistema del parametro IRPStackSize, che regola il numero di posizioni dello stack nei pacchetti di richieste I/O.


SOLUZIONE


Ecco la procedura indicata da Microsoft per la modifica del parametro IRPStackSize:

Attenzione_ L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente.

Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.


Individuare e selezionare la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters


Scegliere Nuovo dal menu Modifica, quindi Valore DWORD.


Digitare IRPStackSize e premere INVIO per assegnare il nome al valore.


Nota Digitare IRPStackSize esattamente come indicato. Per il valore viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.


Scegliere Modifica, quindi fare clic su Modifica.


Nella casella Dati valore digitare il valore appropriato per la rete, quindi scegliere OK.

Nota Se il problema persiste anche dopo avere eseguito la procedura descritta, provare a incrementare ulteriormente il valore di IRPStackSize. Il valore massimo per Windows 2000 e Windows Server 2003 è 32 (0×20 in base esadecimale).

Per esperienza abbiamo verificato che il valore 12, consigliato da Microsoft, non è sufficiente a risolve il problema, risolvendo invece in vari casi applicando un valore minimo di 21.

Il problema descritto potrebbe sorgere dopo l’installazione di programmi, quali ad esempio Acronis True Image o Norton Antivirus: la modifica di IRPStackSize risolve il problema e non richiede la rimozione del programma.

Gmail

Immagini random

VARIE

Social Network