tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

Come riabilitare il pulsante START in Windows 8 con Classic Shell

Guida rivolta a chi non piace la nuova interfaccia a piastrelle

Windows Guide e Trucchi

News Inserita Il 18/01/2013 da Federico Villa

 

 

Con l'introduzione di Windows 8, Microsoft ha sostituito la tradizionale interfaccia desktop con quella che fino a poco tempo fa veniva chiamata Metro.

 

Questa interfaccia è stata creata principalmente per rispondere a comandi touch screen, il che potrebbe creare problemi al classico uso su PC o Portatili "tradizionali".

 

Prendete come esempio la semplice operazione di spegnimento del computer. In Windows 7 questo poteva essere fatto in due click del mouse, in Windows 8 invece dovete spostare il vostro mouse sul lato destro dello schermo e tenerlo lì per qualche istante in modo da far apparire la "Charms Bar", quindi cliccare su Impostazioni, cliccare sull'icona Arresta e poi cliccare ancora su Arresta il sistema. Onestamente, una perdita di tempo.

 

In questo periodo dunque stanno avendo molto successo una serie di software che permettono di ripristinare il pulsante e il menu Start di Windows 7 nel nuovo sistema operativo Microsoft.

 

Tra i software più interessanti c'è Classic Shell.

Classic Shell è un software gratuito elo si può scaricare da QUI.

 

Scarichiamolo e installiamo tutti i componenti.

Il software, appena completata la procedura d'installazione, aggiunge un pulsante Start nella barra delle applicazioni di Windows 8.

L'icona del pulsante Start non raffigura la celeberrima bandierina di Windows ma propone il logo di ClassicShell

 

Facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start introdotto da ClassicShell quindi su Impostazioni, si accederà al pannello di configurazione del programma.

 

Dalla scheda Start menu style, si può definire il "look grafico" del menù Start.

Si può scegliere tra un'impostazione "classica", la versione del menù Start usata in Windows XP e quella impiegata in Windows Vista così come in Windows 7.

 

Impostare il desktop tradizionale come interfaccia predefinita in Windows 8

 

Appena installato, ClassicShell "nasconde" l'interfaccia "a piastrelle" di Windows 8.

 

Ciò significa che avviando il personal computer, dopo il login, si accederà subito al desktop tradizionale mentre non apparirà più lo Start screen.


Per passare allo Start screen dell'interfaccia per le applicazioni in stile Windows Store, basterà ricorrere alla combinazione di tasti MAIUSC+Windows mentre si dovrà usare Windows+D oppure, semplicemente, il tasto Windows per passare dall'interfaccia "a piastrelle" al desktop.

 

Gmail

Immagini random

VARIE

Social Network