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LA MESSA IN MORA

scrivere una lettera di protesta/rimborso

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News Inserita Il 10/10/2008 da Federico Villa

a cura di Domenico Murrone

Il problema
- Sono 15 giorni che ho il telefono staccato, al 187 mi dicono che
stanno provvedendo, ma rinviano sempre a domani, ho fatto anche due
fax, ma niente.
- Ho consegnato il computer al centro assistenza da due mesi: telefono
e mi rinviano di settimana in settimana, ho inviato anche due e-mail.
- Nell'incidente ho ragione al 100%, ma l'assicurazione ancora non mi
rimborsa, l'agente dice che dipende dalla sede centrale, alla sede
centrale dicono che dipende dalla mia assicurazione ...
- Ho comprato il divano due mesi fa, dovevano consegnarlo dopo 15
giorni, ma ancora niente, telefono e mi arrabbio.
- Sono mesi che attendo il risarcimento danni dalla lavanderia che mi
ha danneggiato il cappotto, una volta mi dice che deve chiedere alla
sua assicurazione, un'altra che e' colpa del produttore, io intanto
non ho piu' il cappotto.

La soluzione
Sono le tipiche situazioni che generano impotenza nei consumatori. È
successo a tutti, nonostante si seguano le istruzioni della
controparte: telefoni domani, invii un fax, ecc.
In questi casi e' meglio tagliare immediatamente la testa al toro,
mettendo in mora la controparte. La messa in mora e' una procedura per
intimare UFFICIALMENTE alla controparte (che non rispetta il
contratto) un determinato adempimento. E' importante ricordare che la
controparte e' il soggetto col quale si e' concluso il contratto,
quindi occorre non farsi rimandare ad altri soggetti.
Come prevede l'articolo 1219 del Codice civile, LA MESSA IN MORA
NECESSITA DI FORMA SCRITTA LEGALE.
FAX, SEMPLICI E-MAIL E TELEFONATE NON SERVONO. GIURIDICAMENTE RICONOSCIUTE SONO:
LA RACCOMANDATA A/R e, quando sara' operativa, LA CORRISPONDENZA
INFORMATICA CON VALORE LEGALE, la cosiddetta FIRMA ELETTRONICA.

Ha funzioni analoghe, ma si adatta a diverse situazioni, la
raccomandata A/R di DIFFIDA
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889

Come scrivere una raccomandata A/R di messa in mora
La lettera deve essere incisiva e sintetica. Possiamo dire che si
compone di 4 parti:
1. DESCRIZIONE DEI FATTI che danno il diritto a una certa prestazione.
E' utile evidenziare le discrepanze tra gli obblighi contrattuali e
quello che in realta' e' accaduto.
2. RICHIESTE PUNTUALI: consegna del bene, risoluzione del problema, e
quantificazione del risarcimento danni richiesto. Su come dimostrare e
quantificare il danno, vedi questa scheda pratica:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=205338.
3. FISSAZIONE DI UN TERMINE: di solito si concedono 15 giorni dal
momento in cui la controparte riceve la raccomandata, ma per casi
urgenti il tempo concesso puo' essere anche di 24/48 ore.
4. MINACCIA DI ADIRE LE VIE LEGALI, CON BENEPLACITO DI SPESE E DANNI:
nel caso la controparte non provvedesse a quanto richiesto.

Per rendere la missiva piu' efficace, dando notizia alla controparte
che si sta informando dei fatti anche un'associazione dei consumatori,
consigliamo di inserire sotto all'indirizzo del destinatario la
formula:
p.c. Aduc, Associazione Diritti Utenti Consumatori, Via Cavour 68 -
50129 Firenze
inviandoci una copia della lettera per e-mail o posta ordinaria.(*)

...e se non adempiono?
Trascorso il tempo concesso, grazie alla messa in mora, il consumatore
e' autorizzato a rivolgersi all'autorita' competente, che varia a
secondo dei casi o degli importi:

- GIUDICE DI PACE, fino a 2.582,28 euro in contenzioso, o senza limiti
in conciliazione
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40691

- TRIBUNALE CIVILE, per importi superiori

- COMMISSIONE CAMERALE DI CONCILIAZIONE, presso le camere di
commercio, per un tentativo di conciliazione nell'ambito di un
rapporto contrattuale-commerciale
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40708

- CORECOM, per un tentativo di conciliazione obbligatorio per legge,
in caso di controversie tra utenti e operatori telefonici. Si vedano
questi link:
- http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=106436
- http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm

- Nel caso di controversie con le Banche puo' essere tentato, come
passo sostitutivo alla classica conciliazione, il ricorso
all'OMBUDSMAN BANCARIO:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40732

Schemi di messa in mora specifici
Viaggi, richiesta rimborso danni
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=40182

Telecom Italia: rimborso telefonate 70x-899
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=61136

ALTRI UTILI RIFERIMENTI
Come imbastire una pratica legale
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40717

Risarcimento del danno. Come dimostrarlo, richiederlo ed ottenerlo:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=205338

(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza
per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta
ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo -in
francobolli o in carta moneta- inserito in busta.

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