tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

Tiramisu'

Tiramisu' classico

Ricette di Simo

News Inserita Il 15/06/2008 da Simona Tedoldi

Ingredienti:
- mezzo kg di mascarpone
- 5 uova
- 5 cucchiai abbondanti di zucchero
- savoiardi (3-4 etti)
- una scodella di caffè
- cacao in polvere
- in ogni caso per ogni uovo, un etto di mascarpone, un cucchiaio di zucchero

serve: 2 zuppiere/insalatiere, 1 frusta, 1 caffettiera, 1 scodella, 2/3 cucchiai, 1 teglia (es. 20x20x7-8 cm) , 1 colino.

Prima cosa preparare il caffè e appena pronto metterlo nella scodella di modo che si raffreddi, nel mentre separare i tuorli dall’albume. Montare a neve dura i bianchi (aggiungere un pizzico di sale se non si riesce), nell’altra zuppiera mescolare bene i tuorli con lo zucchero prima e con il mascarpone poi, un cucchiaio alla volta. Quando sono ben amalgamati aggiungere l’albume montato a neve, un po’ alla volta, mescolando con calma (non usare le fruste elettriche per farlo perché altrimenti la crema diventa liquida). Se piace si può mettere anche un goccio di liquore.
Finito di aggiungere tutto prendere la teglia e mettere sul fondo la crema, come primo strato; bagnare uno a uno i savoiardi con un cucchiaio, senza metterli a bagno nel caffè (diventerebbero troppo molli) e farne uno strato. Coprire con la crema, non tanta (tenerne di più per la fine), continuare fino a quando si ha spazio nella teglia alternando, da uno strato all’altro, la disposizione dei savoiardi. Per l’ultimo strato usare più crema in modo da coprire tutti gli spazi e creare una superficie liscia da cospargere con il cacao (usare il colino per evitare i grumi).
Lasciare in frigo qualche ora prima di mangiare.

Gmail

Immagini random

VARIE

Notizie più viste

Social Network