tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

Crespelle dolci o salate

Per 15-16 crespelle

Ricette di Simo

News Inserita Il 15/06/2008 da Simona Tedoldi

Ingredienti:
- 250gr di farina
- 2 uova
- 300ml di latte
- 50gr di burro circa 
- un cucchiaio di olio
- zucchero per crespelle dolci, sale per le altre
- formaggi, prosciutto oppure nutella (scegliere quel che si vuole in base ai gusti)

serve: 1 caraffa graduata, 1 zuppiera/insalatiera, 1 frusta, 1 pentolino, 1 padella (20cm ca.), 1 teglia, 1 piccolo mestolo, 1 paletta per fritti.

Mescolare le uova con il sale o lo zucchero. Aggiungere pian piano la farina mescolando molto bene per evitare i grumi, quando inizia a diventare dura da mescolare aggiungere un po’ di latte. Finito di aggiungere la farina mettere il latte rimanente e il burro fuso (a bagnomaria o a fuoco lento per non farlo bruciare), amalgamare bene e far riposare mezz’ora circa.
Nel mentre se si vuole fare crespelle salate, preparare formaggi, prosciutto e quant’altro tagliandolo a cubetti.
Far scaldare la padella con l’olio (serve a non farla bruciare), quand’è ben calda vuotare via l’olio e mettere un mestolo scarso di impasto nella pentola. Nel farlo sollevarla dal fuoco e rotearla per cospargere uniformemente il composto (è più facile di quel che sembra). Girare la crespella con la paletta quando questa inizia a staccarsi da sola dalla padella quando la si scuote, dopo un paio di minuti toglierla. Far cuocere tutte le crespelle, riempirle e piegarle in quattro disponendole nella teglia. Mettere in forno (con alcuni fiocchi di burro) il tempo necessario a scaldare e sciogliere il contenuto a 160-180° o in microonde 500W 3 minuti (verificare che sia sciolto l’interno).
Per le crespelle salate si possono coprire di besciamella cosparsa di formaggio grattugiato, lasciandole in forno 20min circa.
Se si avanzano per scaldarle mettere sopra un po’ di latte.

Gmail

Immagini random

VARIE

Notizie più viste

Social Network