tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

inSSIDer, un ottimo scanner WiFi

Monitorare il segnale wireless della propria rete wireless

Linux Ubuntu

News Inserita Il 17/11/2012 da Federico Villa

inSSIDer è un software libero che consente di monitorare il segnale wireless della propria rete wireless e dei vicini, eventuali zone d'ombra e disturbi, in poche parole è un software libero, open source per l'eplorazione e l'analisi delle reti Wireless o Wi-Fi.

L'interfaccia è facile ed intuitiva, è possibile inoltre effettuare anche il tempo di inattività dopo il quale le reti rilevate devono essere escluse dal grafico. 

Per avviare ed utilizzare inSSIDer è sufficiente andare nel menu a discesa selezionare l'interfaccia di rete che si vuole usare ed infine cliccare su Start Scanning.

 

Nella parte alta della finestra sono visualizzati tutti i segnali WiFi trovati nelle vicinanze, vengono indicati l’indirizzo MAC, il nome della rete (SSID) , la qualità del segnale (RSSI), il numero di canale (Channel) e la velocità massima (MaxRate).

Se il programma non avvia automaticamente la scansione è sufficiente cliccare il tasto “Play” in alto a destra e selezionare la scheda WiFi posseduta.

Se disponete di un’antenna GPS integrata (o collegata al pc) e possibile cliccare su “Start GPS” per ottenere informazioni sulla posizione delle reti WiFi trovate.

 

InSSIDer è molto utile per i seguenti motivi:

- InSSIDer  ci consente di monitorare la rete WLAN (wireless o Wi-Fi) e le reti circostanti per risolvere eventuali conflitti con punti di accesso di altre reti wireless
- Traccia l'intensità del segnale ricevuto in dBm
- Filtra tutti i punti di accesso in una tabella e formato di facile visiualizzazione
- Rileva tutti i punti di accesso, evidenziando le aree con elevate concentrazioni di Wi-Fi

 

 

InSSIDer è un programma disponibile per Linux (qui il link per pacchetti DEB e RPM), ma anche per Windows (da Windows XP a Windows 7), MAC OSX ed Android!

 


 

Gmail

Immagini random

VARIE

Social Network