tux

Cerca tra le news

INFORMATICA

INTERNET

RSS

Connettere un device Android a Linux

Copiare dati da smartphonee e tablet

Android

News Inserita Il 16/12/2015 da Federico Villa

Alcuni device Android (che siano essi smartphone, tablet o dispositivi multimediali come lettori MP4) per essere connessi al PC richiedono l’utilizzo di software proprietari. Ciò potrebbe non essere un problema per gli utenti Windows e Mac OS X.

Ma per chi preferisce affidarsi ad una qualsiasi distro Linux le cose cambiano: principalmente perché nessuno di noi è disposto ad utilizzare software proprietario e poi, anche perché il più delle volte i produttori di detti software si “dimenticano” dell’esistenza del Pinguino. Dunque, come fare per sincronizzare file fra il PC e il device Android? Fortunatamente, una soluzione c’è ed è anche abbastanza semplice da applicare. Scopriamo come fare.

Incominciamo con l’installazione della libreria libmtp che ci permette di utilizzare un protocollo di trasferimento tramite le porte USB (MTP, appunto). Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo apt-get install libmtp

Al termine dell’installazione, connettiamo il device Android al computer tramite il cavetto USB e lanciamo il comando:

mtp-detect

Se tutto è andato per il verso giusto, il device verrà rilevato. In caso contrario, ci toccherà cercare una release più recente di libmtp. Come fare a trasferire file? Lanciamo:

mtp-connect
mtp-folders


Con il comando mtp-files possiamo visualizzare i file presenti nel device Android e con mtp-getfile (seguito dal file da scaricare) possiamo scaricarli sul PC. Al contrario, per trasferire da PC a device, lanciamo mtp-sendfile seguito dal file da trasferire. Se vogliamo evitare di utilizzare il terminale e preferiamo un file manager grafico, lanciamo:

sudo apt-get install mtpfs
sudo mtpfs -o allow_other ~/mnt

Citazione:
http://www.tuxjournal.net/connettere-device-android-linux/
Gmail

Immagini random

VARIE

Social Network